L’appuntamento è fissato per domenica 17 dicembre alle ore 16.45
“Quando il cielo baciò la Terra nacque Maria”. Domenica 17 dicembre, alle 16.45 la poesia di Alda Merini e la grande musica nell’oratorio di nostra Signora di Castello in via Manzoni a Savona. L’iniziativa, con finalità benefica per il Fondo emergenza famiglie, è promossa dalla sezione “G.B. Parodi” dell’Associazione medici cattolici in collaborazione con consorzia di N.S. della Colonna, Consultorio familiare di ispirazione cristiana, Pastorale sanitaria, Uciim, 7 Scienza&Vita di Savona e di Varazze e naturalmente la confraternita di N.S. di Castello.
La rappresentazione, che sta ottenendo grande successo di pubblico e critica in tutta Italia, è basata sul “Magnificat” di Alda Merini, la “poetessa dei navigli”, intercalata, in un virtuoso gioco delle parti, dall’interpretazione alla viola di due celeberrime suites di J.S. Bach. Protagonisti sono Tiziana Bagatella, voce recitante, e Claudio Gilio alla viola.
“Arricchire la spiritualità del Natale con i versi dedicati alla Madre di Gesù è la finalità principale del progetto – spiega Marco Lovisetti, presidente Amci Savona – l’idea di proporre tale rappresentazione alla città, non solo come dono individuale da parte della nostra sezione, ma come scelta condivisa da più realtà, vuole essere un modo più utile per rafforzare il messaggio di amore e di fraternità del Natale e maturare una nuova consapevolezza attraverso il ‘sì’ di Maria al progetto divino”. Il giorno precedente l’evento artistico, sabato 16 dicembre, alle 18, presso lo stesso oratorio di N.S. di Castello, il vescovo Calogero Marino, celebrerà la Messa in preparazione del santo Natale per la sezione Amci savonese”.