Genova, presentazione del volume “La stagione del mare” di Davide Puccini

Martedì 15 gennaio 2019 la Società di Letture e Conversazioni Scientifiche ospiterà a Genova presso Palazzo Ducale (Piazza Matteotti 9) la presentazione del volume “La stagione del mare” di Davide Puccini. Ingresso libero. Incontro con l’autore. Interventi di Guido Zavanone e Rosa Elisa Giangoia. Presenta Maria Novaro. Letture di Maria Comerci. L’opera è pubblicata da Giuliano Landolfi Editore, 2018.

Davide Puccini, dopo avere pubblicato innumerevoli saggi e raccolte poetiche e dopo aver scritto il suo primo romanzo quasi 70 anni, ci parla del suo nuovo romanzo. In una cittadina industriale situata sul mare, dove l’incipiente boom economico non è ancora arrivato, nasce un’amicizia tra un ragazzino rimasto orfano che vive con la nonna e un pescatore di frodo. Il legame affettivo si sviluppa rapidamente, anche se non senza contraddizioni, e contribuisce, insieme allo studio, alla formazione del protagonista, finché giunge a incontrarsi e scontrarsi con una precoce educazione sentimentale che costituisce la premessa della definitiva maturazione. Il romanzo offre attraverso i dettagli della vita quotidiana lo spaccato di un’Italia ormai scomparsa, in cui la scarsità dei mezzi viene compensata dalla solidità dei legami sociali e dei valori morali. Ma su ogni aspetto della vicenda domina incontrastato l’amore per il mare e per le sue creature, che non conosce confini di età o di stagione.

Davide Puccini è nato nel 1948 a Piombino, dove risiede. Laureato all’Università di Firenze con una tesi su Camillo Sbarbaro, ha insegnato alle superiori, affiancando all’attività didattica quella di filologo e critico letterario. Ha pubblicato saggi su varie riviste («Lingua nostra», «Studi novecenteschi», «Studi e problemi di critica testuale»). Ha curato la pubblicazione delle opere di Giovanni Boine e Il Morgante di Luigi Pulci per Garzanti (1983, 1989), l’edizione integrale de L’Orlando furioso di Ludovico Ariosto per Newton Compton (1999-2008), Lettere ad Adriano Guerrini di Camillo Sbarbaro per San Marco dei Giustiniani (2009). Fra le sue raccolte di poesie si ricordano Il lago del cuore (Luineacultura, 2009), Gente di passaggio (Genesi Editrice, 2009), Parole e musica (LietoColle, 2010), Il fondo e l’onda (Nomos Edizioni, 2016). Il libro e l’anima è stato il suo primo romanzo (2015).

Per informazioni:
Fondazione Mario Novaro, c.so Saffi 9/11 16128 Genova010/5530319 – info@fondazionenovaro.it

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *