Poesie d’amore LGBTI a Formia

Anche quest’anno Amigay, nel rispetto della prevenzione anti-COVID, ha deciso di organizzare con Leggendarie (Literature & Art Factory – Associazione culturale Antiche terrazze) la manifestazione “Poesie d’amore LGBTI a Formia”. L’evento si svolgerà sabato 11 settembre dalle 17 alle 18.30 presso la Bibiloteca comunale di Formia. Le associazioni che promuovono l’iniziativa, concordi sul fatto che è sempre più necessario proteggere e garantire le persone LGBTI, affinché siano libere di far parte senza limitazioni alla vita della società e di amare, qualunque sia il proprio orientamento sessuale e la propria identità di genere.

Amigay e Leggendarie invitano tutti a partecipare alla manifestazione “Poesie d’amore LGBTI a Formia”, portando la propria vostra testimonianza e, cosa gradita, una poesia d’amore, perché l’amore è uguale per Tuttə!

Secondo gli Studi Internazionali la popolazione LGBTI negli ambienti o nelle epoche più omofobe, ha sempre avuto gravi problemi di visibilità e quindi meno diritti di rappresentanza sociale, culturale e politica. Numerose testimonianze in tal senso ci sono pervenute dal passato e sono la base per le istanze del movimento LGBTI internazionale. Nel tempo, questa condizione è migliorata per un gruppo sociale che comprende, secondo alcuni studi, almeno il 10% della popolazione. Milioni di esseri umani che reclamano diritti e visibilità. È solo l’omo-transfobia, anche nel mondo della scuola e della cultura, a ridurre la visibilità e la serenità delle persone LGBTI, con gravi ripercussioni anche sulla loro speranza di vita. La presenza dei partecipanti e i loro interventi, magari con poesie d’amore, saranno momenti importantissimi per migliorare la vita dei cittadinə LGBTI a Formia e non solo.

EveryOne Group e Lavinia Dickinson Edizioni partecipano all’evento con la poesia di Roberto Malini (cofondatore delle due associazioni) “Siamo l’arcobaleno”, che negli ultimi sette anni è stata letta (e cantata) in alcune importanti iniziative a difesa della comunità LGBT+, fra le quali sono indimenticabili le letture-conferenze SPAVOC in Uganda del 27 settembre 2013 e del 29 settembre 2018, tenute dal grande e compianto attivista LGBT+ Patrick Leuben Mukajanga (nella foto), nell’àmbito dell’iniziativa globale 100 Thousand Poets for Change.

Un ringraziamento a Manlio Converti, psichiatra, presidente di Amigay.

Siamo l’arcobaleno

di Roberto Malini

Siamo l’arcobaleno,
siamo un ponte di luce,
un ponte indistruttibile
da una sponda all’altra
di tutti i fiumi
in tutti i paesi del mondo.

Siamo il ponte
che sostiene il peso di tutti
coloro che attraversano
il fiume della vita.

Siamo l’arcobaleno
fatto di pietre comuni
e di gemme preziose:
tanti colori sono il nostro vanto
e il nostro nome è Libertà.

***

Testo in inglese:

We are the rainbow

di Roberto Malini

We are the rainbow,
we are a bridge of light,
an indestructible bridge
from one bank to another
of all rivers
of all countries of the world.
We are the bridge
that bears the weight
of all those who cross
the river of life.
We are the rainbow
made of common stones
and precious stones:
many colours are our pride
and our name is Freedom.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *