È un progetto notevole, quello di realizzare presso Rocca Costanza il Museo Dario Fo e Franca Rame, un progetto che, grazie all’impegno delle istituzioni locali e della Fondazione Dario Fo e Franca Rame, unitamente all’intervento del ministro Franceschini – che ha ufficializzato la disponibilità di fondi ulteriori per la valorizzazione della straordinaria opera di fortificazione del XV secolo – sarà una realtà per l’arte e la cultura della città.
Non tutti sanno che Dario Fo attribuiva un grande valore sociale e civile alla relazione fra nonni e bambini e riteneva prezioso per la crescita delle nuove generazioni il passaggio di conoscenza ed esperienza dagli anziani ai più piccoli. In quest’ottica, suggerisco ai promotori dell’iniziativa di prevedere un’area o un percorso presso Rocca Costanza dedicato a loro – i nonni e i bambini – e da loro fruibile. Chiedendo a UNICEF il patrocinio.
Uno degli ultimi lavori artistici del Premio Nobel per la Letteratura 1997 fu il progetto “Nonni e bambini”, che ho avuto il piacere e l’onore di condividere con lui nel 2015, grazie alla mediazione della galleria d’arte Touch Art International di Genova, che ci ha avvicinati su un argomento così importante.
“Nonni e bambini” è un’opera che ci ha visti lavorare insieme sotto gli auspici dell’UNICEF. Il testo poetico che ho scritto per l’occasione e l’immagine essenziale creata e donata da Dario Fo trasmettono l’importante e delicato legame fra generazioni e la necessità di valorizzare la funzione degli anziani nei confronti dei bambini e dei ragazzi, che è una fertile e necessaria trasmissione di esperienza, cultura e tradizione. Gli esseri umani in età avanzata e quelli più piccoli sono spesso vulnerabili durante le crisi umanitarie: guerre, carestie, epidemie, fenomeni migratori.
“I vecchi e i bimbi sono sempre al centro del nostro lavoro artistico e umanitario,” spiegano gli autori, “proprio perché difendere le loro vite e la loro dignità significa tutelare il futuro della civiltà”. L’opera è stata realizzata per UNICEF grazie a un’idea del Presidente del Comitato genovese Franco Cirio, con il sostegno della Galleria Touch Art International di Genova di Mario Morales Molfino, in occasione del 2 ottobre 2015, Festa dei Nonni e dei Bambini.
L’opera “Nonni e bambini” creata da Dario e da me è stata pubblicata in quell’occasione sia come stampa in edizione limitata (9 esemplari) sia su una delle cinque cartoline contenute in un cofanetto, per il quale le Poste Italiane hanno effettuato uno speciale annullo filatelico dedicato al Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia. Il cofanetto è stato poi accolto presso il Museo storico della comunicazione di Roma.