Scuola e letteratura. Gabriele Castagnoli, “Vorrei denunciare il pittore Edvard Munch”

Vorrei denunciare il pittore Edvard Munch – Monologo

di Gabriele Castagnoli, I D SE, Liceo Economico Sociale Piero Gobetti di Genova

Io sono Ralph Günther e sono qui per denunciare il signor Munch. Vi pare giusto che nella sua opera “L’urlo” venga rappresentato anche io in compagnia di una donzella? E vi assicuro di non aver mai visto al mio fianco la persona raffigurata nell’opera.

Vi assicuro, invece, di aver visto Edvard Munch una sera di dieci mesi fa tutto intento a fissare lo sguardo nel vuoto, o, almeno, apparentemente. In effetti,  guardava dritto davanti a sé e sembrava voler studiare l’aria.

Comunque, a me non sembra normale inserire una persona, senza chiederlo, in un proprio quadro, per poi realizzarlo in quel modo!

Il protagonista sembra essere un uomo pallido e calvo che libera le proprie emozioni in un grido prolungato nel bel mezzo della passeggiata. E l’uomo è, tra l’altro, tutto storto e allungato come il resto del dipinto: il cielo al tramonto sembra strisciare sangue verso il mare, che si presenta curvo e contorto, come se avesse mal di stomaco e si stesse preparando ad un maremoto.

E poi ci sono io sullo sfondo, anzi, in disparte, nascosto. Io sono, o meglio, tutto è così dinamico, a tratti pessimista, straziante.

Munch pare volere che le persone si chiedano perché i vari elementi siano messi in quella determinata maniera, e ditemi voi se non si tratta di una becera forma di esibizionismo!

Ed ecco perché, signori, oggi vorrei denunciare il signor Edvard Munch, un approfittatore che stravolge la realtà.

Nella foto, Edvard Munch, L’urlo, 1893. Pastello su cartone, 74 x 56 cm. Oslo, Munchmuseet

Scuola e letteratura

di Daniela Malini

Quest’attività nasce con lo scopo di stimolare negli studenti la scrittura espressiva a partire da alcune suggestioni fornite dalle opere d’arte.

Gli studenti hanno scelto un quadro famoso e gli hanno dato voce, scegliendo autonomamento quale elemento dell’opera “far parlare” attraverso la forma del monologo.

Qui di seguito il monologo di Gabriele Castagnoli, studente della classe ID SE, Liceo Economico Sociale Piero Gobetti di Genova.

L’opera scelta da Gabriele è L’urlo di Edvard Munch

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *