Mentre la piazza della Creatività si è trasformata in una gigantesca composizione artistica, molti cittadini hanno serigrafato con le loro mani, guidati dal Team Dolcini, le immagini più iconiche dell’artista pesarese
Di Roberto Malini
Mercoledì 21 agosto, ultimo giorno per l’iniziativa “Archivi UbiQUI: Massimo Dolcini fuori dai manifesti”, presso l’Edicola del Centro Arti Visive Pescheria e nella piazza della Creatività. Con una partecipazione di pubblico assai superiore alle più rosee aspettative, anche oggi è proseguito l’happening di serigrafie a cielo aperto, che ha visto dopo 30 anni riprendere vita nello spazio urbano il dialogo creativo fra Massimo Dolcini (1945-2005) e i cittadini. Si conclude così la 5 giorni di laboratori, in cui gli stessi cittadini, guidati e assistiti dal Team Dolcini, hanno serigrafato alcune delle opere più iconiche dell’artista. Da parte mia, ho partecipato con entusiasmo all’evento, realizzando una serie di serigrafie che custodirò con amore e conversando con alcuni dei protagonisti del Team Dolcini, apprezzandone la competenza, l’amore per l’arte e i gesti artigianali, l’anima innovativa ereditata dal maestro.
Come Andy Warhol, anche Dolcini ha innalzato la tecnica serigrafica al rango di comunicazione artistica, creando più di 700 manifesti intesi come mezzo di relazione tra comune e cittadini. Ed ecco che una scelta tratta dall’immaginario dolciniano esce dai manifesti e produce gesti e opere d’arte (le “Edizioni straordinarie: per la prima volta in Edicola”) in un luogo simbolico dell’arte pesarese, fra il Liceo Artistico Mengaroni e la Pescheria. È importante ricordare che il progetto è nato da un’idea di Angela Scatigna, Anna Dolcini e Doretta Rinaldi; che la segreteria organizzativa è stata gestita brillantemente da Giada Dellasantina e che niente di tutto questo sarebbe potuto accadere senza la collaborazione con Piccola Serigrafia Artigiana di Pesaro. Nei cinque giorni di creatività libera, all’insegna del lavoro di Massimo Dolcini, va menzionato l’enorme lavoro svolto dal Team Massimo Dolcini con l’Archivio Massimo Dolcini, i cui protagonisti sono: Marta Alessandri, Giacomo Bosi, Teresa Dolcini, Ludovica Farina, Mauro Filippini, Anna Gallo, Giorgia Gasparini, Marco Gentilini, Lucia Gulini, Luka Kranendonk, Stefania Lanari, Bruno Mariotti, Jonathan Pierini, Jack Scavino, Silvia Veroli, Lucrezia Vimini, Liceo Artistico F. Mengaroni. L’iniziativa si chiude con il finissage del 21 agosto, dalle ore 19.30, con brevi interventi e saluti da parte dei protagonisti e delle autorità, quindi, a seguire, un momento conviviale, nello spirito di Massimo Dolcini: DJ set di Jack Scavino.
Foto di Steed Gamero