di Redazione.
Genova, 27 ottobre 2024. Un Premio Speciale della Giuria non rappresenta mai un riconoscimento secondario, ma è un tributo che mette in luce il valore letterario di un’opera che ha saputo distinguersi per la qualità stilistica, il contenuto profondo e l’originalità. La giuria di un concorso letterario assegna questo premio a un’opera che, a suo avviso, merita particolare attenzione per caratteristiche uniche che la rendono significativa, anche se non è risultata opera “da classifica generale”. In molti casi, il Premio Speciale della Giuria dimostra il riconoscimento di un percorso artistico originale e di un’espressione letteraria che merita di essere valorizzata. Il premio è una celebrazione dell’eccellenza, con cui la giuria intende sottolineare un particolare contributo all’arte poetica o letteraria. Nel caso del Premio Internazionale di Poesia Inedita “I Colori dell’Anima” il Premio Speciale della Giuria è contemporaneamente il Premio ufficiale dell’associazione Mondo Fluttuante.
Sabato 26 ottobre, presso lo storico Teatro Sacco di Savona, si è svolta la cerimonia di premiazione del 12° Premio Internazionale di Poesia Inedita “I Colori dell’Anima”, organizzato dall’associazione culturale Mondo Fluttuante di Sanremo. L’associazione, dedita alla promozione della cultura poetica e letteraria, annovera tra i suoi sostenitori e membri onorari figure illustri del panorama culturale italiano, come Giuseppe Conte, Milo De Angelis, Claudio Damiani, Giancarlo Pontiggia, e altri nomi di rilievo. Questi autori, con le loro opere e il loro impegno nella diffusione della poesia, offrono un contesto di prestigio a chi partecipa al premio.
Nel corso della stessa serata, sono stati assegnati anche i premi relativi al “Premio Internazionale di Poesia Besio”, giunto alla sua seconda edizione e promosso congiuntamente dall’Associazione Mondo Fluttuante e dalla nota azienda ligure Besio, che sostiene e incoraggia la cultura e la creatività attraverso collaborazioni prestigiose.
Tra i riconoscimenti di spicco, il Premio Speciale della Giuria per la Liguria è stato attribuito a Daniela Malini per una trilogia di poesie inedite. Questo riconoscimento dimostra come le sue poesie abbiano saputo colpire la giuria per la loro forza espressiva e lirica. Sono poesie che hanno brillato sotto gli occhi dei giurati per la loro originalità e capacità di trasmettere emozioni profonde, guadagnando un riconoscimento che testimonia il valore della voce poetica di Daniela Malini. Il premio speciale, infatti, va a opere che incarnano un talento particolare, opere che rimangono nella memoria per la loro qualità intrinseca.
L’intero evento è stato un momento di celebrazione della poesia come strumento di connessione, attraverso il quale le emozioni individuali si elevano a patrimonio collettivo, e il premio a di Daniela Malini è un tributo alla qualità della sua scrittura e alla sua abilità di esplorare, con sensibilità e maestria, l’anima umana.
Qui di seguito, la trilogia di Daniela Malini che ha ottenuto l’importante riconoscimento.
Fragilità
Quando tolgo l’ancora
dai fondali sicuri
di un mare calmo
e decisa mi inoltro
nelle acque incerte
di un mare ignoto
la bellezza
– dell’onda o del vortice –
si mostra identica
alle mie fragilità.
Schianto
Sulla superficie dello specchio
la goccia disegna arabeschi
aggrappata con venti dita
al respiro.
Sospesa nel sempre
intreccia il damasco:
fili identici
generano la luce
sull’opaco.
E resta goccia
anche dopo
lo schianto.
Intreccio
Se la nostra anima
fosse parte
dell’anima dell’universo
le nostre azioni
i desideri
i pensieri
sarebbero l’intreccio
di trama e ordito
nel firmamento
e noi
-in un eterno adesso-
la cruna scintillante.