Poesia, a Daniela Malini il Premio Speciale della Giuria al prestigioso concorso internazionale “I colori dell’anima”

di Redazione.

Genova, 27 ottobre 2024. Un Premio Speciale della Giuria non rappresenta mai un riconoscimento secondario, ma è un tributo che mette in luce il valore letterario di un’opera che ha saputo distinguersi per la qualità stilistica, il contenuto profondo e l’originalità. La giuria di un concorso letterario assegna questo premio a un’opera che, a suo avviso, merita particolare attenzione per caratteristiche uniche che la rendono significativa, anche se non è risultata opera “da classifica generale”. In molti casi, il Premio Speciale della Giuria dimostra il riconoscimento di un percorso artistico originale e di un’espressione letteraria che merita di essere valorizzata. Il premio è una celebrazione dell’eccellenza, con cui la giuria intende sottolineare un particolare contributo all’arte poetica o letteraria. Nel caso del Premio Internazionale di Poesia Inedita “I Colori dell’Anima” il Premio Speciale della Giuria è contemporaneamente il Premio ufficiale dell’associazione Mondo Fluttuante.

Sabato 26 ottobre, presso lo storico Teatro Sacco di Savona, si è svolta la cerimonia di premiazione del 12° Premio Internazionale di Poesia Inedita “I Colori dell’Anima”, organizzato dall’associazione culturale Mondo Fluttuante di Sanremo. L’associazione, dedita alla promozione della cultura poetica e letteraria, annovera tra i suoi sostenitori e membri onorari figure illustri del panorama culturale italiano, come Giuseppe Conte, Milo De Angelis, Claudio Damiani, Giancarlo Pontiggia, e altri nomi di rilievo. Questi autori, con le loro opere e il loro impegno nella diffusione della poesia, offrono un contesto di prestigio a chi partecipa al premio.

Nel corso della stessa serata, sono stati assegnati anche i premi relativi al “Premio Internazionale di Poesia Besio”, giunto alla sua seconda edizione e promosso congiuntamente dall’Associazione Mondo Fluttuante e dalla nota azienda ligure Besio, che sostiene e incoraggia la cultura e la creatività attraverso collaborazioni prestigiose.

Tra i riconoscimenti di spicco, il Premio Speciale della Giuria per la Liguria è stato attribuito a Daniela Malini per una trilogia di poesie inedite. Questo riconoscimento dimostra come le sue poesie abbiano saputo colpire la giuria per la loro forza espressiva e lirica. Sono poesie che hanno brillato sotto gli occhi dei giurati per la loro originalità e capacità di trasmettere emozioni profonde, guadagnando un riconoscimento che testimonia il valore della voce poetica di Daniela Malini. Il premio speciale, infatti, va a opere che incarnano un talento particolare, opere che rimangono nella memoria per la loro qualità intrinseca.

L’intero evento è stato un momento di celebrazione della poesia come strumento di connessione, attraverso il quale le emozioni individuali si elevano a patrimonio collettivo, e il premio a di Daniela Malini è un tributo alla qualità della sua scrittura e alla sua abilità di esplorare, con sensibilità e maestria, l’anima umana.

Qui di seguito, la trilogia di Daniela Malini che ha ottenuto l’importante riconoscimento.

Fragilità

Quando tolgo l’ancora
dai fondali sicuri
di un mare calmo
e decisa mi inoltro
nelle acque incerte
di un mare ignoto
la bellezza
– dell’onda o del vortice –
si mostra identica
alle mie fragilità.

Schianto

Sulla superficie dello specchio
la goccia disegna arabeschi
aggrappata con venti dita
al respiro.

Sospesa nel sempre
intreccia il damasco:
fili identici
generano la luce
sull’opaco.

E resta goccia
anche dopo
lo schianto.

Intreccio

Se la nostra anima
fosse parte
dell’anima dell’universo
le nostre azioni
i desideri
i pensieri
sarebbero l’intreccio
di trama e ordito
nel firmamento
e noi
-in un eterno adesso-
la cruna scintillante.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *