Una presenza distruttiva

di Roberto Malini Siamo 8 miliardi di esseri umani, con cui vivono almeno due miliardi e mezzo di cani e gatti. Un enorme mercato riguarda i consumi di questi oltre dieci miliardi di mammiferi. Restano…

Figli del nostro tempo

di Wisława Szymborska (Trad. R. Malini) C’è una poesia di Wisława Szymborska (1923-2012) che ho tradotto qualche tempo fa e che, secondo me, rappresenta bene quanto sia influente la politica nelle nostre vite. Ed esprime…

“Woke”, “Gender” e “QIDC”

di Roberto Malini “Woke” è una di quelle parole che non devono coglierci impreparati, in un dialogo di argomento civile o politico. Chi la pronuncia, è spesso convinto di guadagnare una posizione sulla scacchiera dialettica,…

Graffiti in Pesaro 2024

di Roberto Malini Pesaro è una città d’arte, per quanto trascurata e avvilita troppo spesso dalle diverse amministrazioni che si sono succedute in città. Ed è anche una città di artisti, di innovatori. I nostri…

Il significato della protesta di Ahou

di Roberto Malini Penso che sia fuorviante e riduttivo ridurre il coraggio della giovane studentessa iraniana Ahou Daryaei, arrestata per aver protestato contro l’obbligo del velo, a una contrapposizione ideologica tra lei e le donne…

Pesaro. Non è un paese per alberi

di Roberto Malini A Pesaro (come purtroppo in altre città italiane) non esiste una cultura dell’ambiente, non a livello istituzionale. Il litorale è regolarmente devastato dalle ruspe che compromettono ogni anno il delicato fondale, dove…