Pesaro, 12 aprile 2025. Questa mattina, alle ore 10.30, il Museo Officine Benelli ha ospitato la cerimonia di premiazione del concorso “Cittadino dell’anno 2024”, che nell’occasione ha celebrato i protagonisti di Pesaro Capitale italiana della Cultura.
Oltre ventimila tagliandi sono arrivati in redazione, testimoniando un grande coinvolgimento popolare. Sul palco si sono alternati venti protagonisti straordinari della vita pesarese, distintisi in vari ambiti: cultura, solidarietà, tutela del territorio, sport e cittadinanza attiva.
Il Resto del Carlino, promotore dell’iniziativa, pubblicherà domani l’elenco completo dei vincitori, con immagini e racconti.
Per quanto ci riguarda, è con gioia e orgoglio che celebriamo il secondo posto della “Gente di Riceci”, simbolo di un attivismo tenace e di una comunità consapevole. Nelle immagini, Domenico Passeri e Gaetano Cecchini ricevono il premio in rappresentanza della società civile che si è battuta per proteggere la valle dalla minaccia di una maxi discarica. Una battaglia vinta con determinazione, coraggio e senso del bene comune.
La foto di gruppo finale è l’emblema di una società civile determinata e della buona politica che ascolta e costruisce insieme ai cittadini.