Novecento in Liguria – Dialoghi tra arte e letteratura

Ciclo di incontri a cura della Fondazione Mario Novaro
in collaborazione con il Teatro Stabile e l’Università di Genova

Giovedì 8 marzo 2018, ore 16,30
Foyer del Teatro della Corte
Ingresso libero
Mario Novaro, la Liguria & Filippo De Pisis
Conferenza a cura di ANDREA SISTI

L’undicesima edizione del ciclo “Novecento in Liguria”, organizzato dalla Fondazione Mario Novaro in collaborazione con il Teatro Stabile e l’Università di Genova, prosegue giovedì 8 marzo alle ore 16,30 al Teatro della Corte (ingresso libero) con la conferenza di Andrea Sisti su “Mario Novaro, la Liguria & Filippo De Pisis”. La rassegna, dedicata come l’anno scorso ai “Dialoghi fra arte e letteratura”, riprende l’impostazione interdisciplinare che collega scrittori e artisti visivi, indagati nella reciproca influenza creativa. Gli incontri sono arricchiti da proiezioni e letture, volti a valorizzare aspetti meno noti della cultura in Liguria. 

Lo storico Andrea Sisti analizza un aspetto poco conosciuto, praticamente inedito, di Filippo de Pisis (Ferrara 1896 – Brugherio 1956): il rapporto con Genova e la Liguria, la modalità con cui si è sviluppato, l’importanza che ha rivestito nel suo percorso biografico. Il punto di partenza è il materiale documentario del Fondo De Pisis conservato nell’archivio della Fondazione Novaro. In primo luogo i numeri di «La Riviera Ligure» su cui, tra dicembre 1915 e luglio 1917, il pittore e scrittore ferrarese pubblicò alcune brevi prose, dopo essere entrato in contatto con il direttore Mario Novaro. È possibile ricostruire il tenore del loro legame grazie alle cartoline e alle lettere inviate dall’artista al responsabile della rivista. Esistono, inoltre, corrispondenze di altri collaboratori indirizzate a Novaro che fanno riferimento a De Pisis. Dati a cui occorre aggiungere la presenza di diverse sue opere pittoriche nelle collezioni private genovesi, così come nel patrimonio della Galleria d’Arte Moderna di Nervi. Sono tutte tracce del passaggio dell’artista a Genova o comunque dei suoi rapporti con la regione, un intreccio da ricostruire arricchendo così la conoscenza di uno dei più noti artisti italiani attivi nella prima metà del Novecento, rintracciando possibili reciproche influenze. Si sa, per esempio, che De Pisis intorno al 1919 a Genova conobbe Eugenio Montale. Si sa che intorno al 1920 andò in villeggiatura a Rapallo, dove incontrò Gordon Craig. Una rete di relazioni da ripercorrere per definire il ruolo dell’ambiente culturale ligure nella vita creativa di De Pisis. 

– Mario Novaro (1868-1944), poeta e filosofo, nacque a Diano Marina e si laureò in filosofia all’Università di Berlino, conseguendo successivamente la stessa laurea a Torino. Conclusi gli studi si stabilì nella sua terra d’origine, Oneglia, e con i fratelli si occupò dell’industria olearia di famiglia, intestata alla madre Paolina Sasso. Pur dedito all’attività imprenditoriale, dal 1899 e fino alla cessazione della pubblicazione nel 1919, fu direttore della rivista «La Riviera Ligure» (in precedenza conosciuta come foglio promozionale della ditta Sasso, con il nome di “Riviera ligure di Ponente”), nelle cui pagine ospitò i poeti e gli scrittori emergenti della letteratura italiana del secolo scorso, tra cui Pascoli, Ceccardi, Jahier, Boine, Sbarbaro. Nel 1912 pubblicò Murmuri ed echi, in cui riunì tutta la sua produzione poetica.

– Filippo de Pisis (1896-1956), pittore e scrittore, è stato uno tra i maggiori interpreti della pittura italiana della prima metà del Novecento. Nato a Ferrara, viaggiò molto inseguendo le sollecitazioni che venivano dagli ambienti artistici di Roma, Venezia, Milano, Parigi e Londra. Nel 1915 conobbe De Chirico, Savinio, Carrà, poco dopo Manet, Corot, Matisse, i Fauves. Nel 1920 inizia ad esporre prima a Roma, poi in altre città, tra cui Milano e Parigi. Nella capitale francese De Pisis, che già aveva pubblicato i suoi scritti per esempio su «La Riviera Ligure», entra in contatto con la vita culturale e ne diventa sofisticato osservatore come “corrispondente” per i lettori italiani. Le immagini che l’artista dipinge sono, più che disegnate, evocate e circondate da un continuo clima poetico, come risulta dalle vedute, dalle marine, dai nudi, dai grandi mazzi di fiori e dai ritratti.

– Andrea Sisti, editore, saggista, curatore di mostre bibliografiche e documentarie. Si è occupato a lungo di storia della stampa e di rapporti fra arti visive e letteratura nel Novecento, con particolare riguardo per l’opera letteraria e critica di Filippo de Pisis, del quale ha redatto la bibliografia degli scritti.

Prossimi appuntamenti
Novecento in Liguria – “Dialoghi fra arte e letteratura”
Teatro della Corte, Genova

giovedì 15 marzo, ore 16.30
Camillo Sbarbaro & Oscar Saccorotti
a cura di Matteo Fochessati

giovedì 22 marzo, ore 16.30
Ceccardo Roccatagliata Ceccardi & Edoardo De Albertis
a cura di Laura Accerboni

giovedì 29 marzo, ore 16.30
Vico Faggi & Bruno Liberti
a cura di Maria Teresa Orengo

Ingresso libero.

La comprovata partecipazione alle conferenze dà diritto all’acquisizione di CFU nell’ambito dei Corsi di Laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali e Magistrale in Storia dell’arte.

Per ulteriori informazioni:
Fondazione Mario Novaro, Corso Aurelio Saffi 9/11 – Tel. 010/5530319

Nelle foto, Mario Novaro e Filippo de Pisis.

 

 

 

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *