Ciao, Claudio. Grazie di avere vissuto.
di Roberto Malini Ci ha lasciati all’età di 67 anni Claudio Magnabosco, un amico fraterno, un difensore dei diritti umani coraggioso ed efficace, un essere umano che mancherà a noi e a tutti coloro che…
di Roberto Malini Ci ha lasciati all’età di 67 anni Claudio Magnabosco, un amico fraterno, un difensore dei diritti umani coraggioso ed efficace, un essere umano che mancherà a noi e a tutti coloro che…
di Roberto Malini L’artista Rossella De Stefani ha realizzato a Pesaro, in Piazza della Libertà, una riproduzione della Madonna della seggiola di Raffaello su un’area di 350 metri quadrati. Pochi giorni dopo il termine dell’opera,…
di Roberto Malini Pesaro, 19 agosto 2020. In questi ultimi giorni la cittadinanza di Pesaro ha improvvisamente riscoperto la scultura “Arim” del maestro Agàpito Miniucchi, nato a Rocca Sinibalda (RI), il 26 settembre 1923. L’opera si trova…
di Roberto Malini e Michela Scomazzon Galdi A Pesaro si è acceso un dibattito animato sull’opera “Arim”, un’installazione in pietra e acciaio Corten del maestro Agàpito Miniucchi, nato nato a Rocca Sinibalda (RI) il 26 settembre 1923…
di Roberto Malini Nei gruppi Facebook di Pesaro si parla in questi giorni di una scultura che si trova nei giardini di via Colombo intitolati a Nilde Jotti. Alcuni cittadini hanno chiesto al Comune di…
di Roberto Malini In Piazza San Pietro si erge, per volontà del Papa, un monumento in bronzo opera dell’artista canadese Timothy Schmalz, che rappresenta, all’interno di un barcone, numerosi migranti di diverse etnie ed epoche,…
di Roberto Malini 11 agosto. Nel 1938 a Pesaro esplose l’odio. Un odio apparentemente “gentile”: Hannah Arendt l’avrebbe definito “banale”, come banale è sempre il male. Quel giorno la gente parlava del censimento imminente, il censimento…
di Roberto Malini Scrivere un libro che si oppone all’odio è un grande merito. L’odio ci colpisce da tutte le parti. Stamattina mi sono fermato per qualche momento presso un banchetto politico in piazzale Pandolfo…
di Roberto Malini Pesaro, 3 agosto 2020. Ha aperto a Limoges, città della Francia sudoccidentale, capoluogo del dipartimento Haute-Vienne, la Galerie Bokoul René, sul prestigioso e storico Rond-Point Carnot. La galleria, che recentemente ha ricevuto un…
di Roberto Malini La constatazione che non esiste una politica umana verso i profughi mi dà la nausea. Notare che le istituzioni e le personalità politiche di sinistra e di destra, stranamente complici, nutrono solo…