Ponente e letteratura contemporanea. Omaggio a Giorgio Bertone

“Bollettino di Villaregia – Storia, arte, letteratura nel Ponente Ligure” / Fascicolo n. 27-28  

Venerdì 10 novembre 2017, ore 16.30
Aula Magna DIRAAS – Università di Genova
Via Balbi 2
ingresso libero

Introducono
Anselmo Avena (Presidente Comunità di Villaregia, Imperia)
Maria Novaro (Presidente Fondazione Mario Novaro, Genova)
Saverio Napolitano (Direttore del “Bollettino di Villaregia”)

Intervengono
Vittorio Coletti, Simona Morando, Veronica Pesce

L’Aula Magna del DIRAAS dell’Università di Genova (via Balbi 2) venerdì 10 novembre, alle ore 16.30, ospita l’incontro Ponente e letteratura contemporanea. Omaggio a Giorgio Bertone, che comprende la presentazione del n. 27-28 del “Bollettino di Villaregia. Storia, arte, letteratura nel Ponente Ligure” (Riva Ligure, luglio 2017). L’appuntamento, organizzato dall’Università degli Studi di Genova – DIRAAS, dalla Fondazione Mario Novaro e dalla Comunità di Villaregia, nasce per ricordare Giorgio Bertone, intellettuale, scrittore, docente universitario, scomparso il 1° gennaio 2016. L’omaggio è introdotto dal presidente della Comunità di Villaregia Anselmo Avena, dal presidente della Fondazione Mario Novaro Maria Novaro e dal direttore del «Bollettino di Villaregia” Saverio Napolitano. Seguono gli interventi di Vittorio Coletti, Simona Morando e Veronica Pesce, docenti universitari, studiosi e amici di Bertone. L’ingresso è libero. 

Giorgio Bertone (1949-2016) è stato uomo dalle numerose attività, tutte svolte raggiungendo in campi diversi livelli ragguardevoli. Non solo letteratura e filologia, materia di cui a lungo è stato docente all’Università di Genova, ma anche il mondo naturale esplorato sulle vette e fra le onde, protagonista di vere imprese sportive. Come opinionista ha pubblicato numerosi articoli su Il Secolo XIX e come scrittore molti saggi, tra cui Tutti i colori del vento. Un viaggio in South Georgia sulla rotta di Shackleton (Il Nuovo Melangolo, 2016), Lessico per Natalia. Brevi voci per leggere l’opera di Natalia Ginzburg (Il Nuovo Melangolo, 2015), Open blog. Che fare della letteratura italiana nell’era globale (Interlinea, 2013), Lo sguardo escluso. L’idea di paesaggio nella letteratura occidentale (Interlinea, 1999). Tanti argomenti, tanti sguardi sul mondo com’è e come viene raccontato. Ma nello scorrere con la mente su un panorama così vasto, Bertone non ha mai tralasciato gli autori del ponente ligure, dove lui stesso è nato, a Rezzo, in provincia di Imperia. A Italo Calvino, Francesco Biamonti, Giovanni Boine e Mario Novaro ha dedicato studi e pubblicazioni. Negli anni ha mantenuto un rapporto costante con la terra in cui è cresciuto, legame che ora gli viene riconosciuto dalla Comunità di Villaregia (unione dei comuni Castellaro, Riva Ligure e Terzorio, in provincia di Imperia) con il n. 27-28 del “Bollettino”, quindi dall’omaggio che gli dedicano l’Università dove ha insegnato e la Fondazione Novaro di cui è stato assiduo collaboratore. 

Vittorio Coletti sulle prime pagine del volume scrive: “Giorgio faceva con la massima serietà qualsiasi cosa, anche il gioco, il divertimento, gli hobby. […] Grandi liguri sono stati i suoi autori; non li ha coltivati però come un prodotto locale, ma in quella miscela terrigena e cosmopolita, di radicati e sradicati che è tipica dell’intellettuale ponentino, per cui si è sempre delle nostre parti e del mondo, di qui e di ovunque, di questa terra e dell’universale conoscenza”. Le radici di un viaggiatore di mente e di braccia.

 

 

 

 

 

 

Info: Fondazione Mario Novaro, c.so Saffi 9/11 16128 Genova
Tel. 010/5530319 – info@fondazionenovaro.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *