Festival dell’Eccellenza al Femminile 2017 – Il viaggio e le donne

La Fondazione Mario Novaro ci segnala l’evento “Premio Ipazia all’eccellenza del femminile”, mercoledì 22 novembre, invitandoci a partecipare.

Festival dell’Eccellenza al Femminile 2017 – Il viaggio e le donne

di Tiziana Lanuti /Comune di Genova

Bon Voyage! è il titolo di quest’anno e dal 18 al 25 novembre si parte alla scoperta della figura di donne che hanno contribuito a rendere grandi mariti, figli, padri senza, nel più delle volte, veder riconosciuta la loro opera. Il viaggio ha un prologo il 17 novembre alle ore 18 al Museo Diocesano con lo spettacolo “Dante per voce femminile – il Paradiso” con Moni Ovadia, Francesco De Nicola e Pamela Villoresi

Il 18 novembre inizia il suo viaggio – un Bon Voyage, dal titolo di quest’anno – la tredicesima edizione del festival dell’eccellenza al femminile. Fino al 25 novembre, la giornata conclusiva coincide volutamente con quella internazionale contro la violenza sulle donne, attraverso interviste, spettacoli e incontri si parte alla scoperta di grandi personaggi femminili e di donne sconosciute che hanno contribuito alla grandezza di mariti, amanti, padri o figli, spesso senza emergere o veder riconosciuti i loro meriti.

Il viaggio ha un prologo il 17 novembre alle ore 18 al Museo Diocesano con  DANTE PER VOCE FEMMINILE-IL PARADISO. Moni Ovadia, Francesco De Nicola e Pamela Villoresi, con la regia di Consuelo Barilari, daranno vita a uno spettacolo itinerante, muovendosi dall’inferno della cripta del Museo Diocesano al paradiso rappresentato dal suo Chiostro, partendo dall’Ulisse crepuscolare di Moni Ovadia, un uomo sì audace, ma simbolo di un maschile prevaricatore che non comprende i limiti connaturati al suo essere umano e fallisce nel cammino verso il bene, passando attraverso le donne del Purgatorio narrate da Francesco De Nicola, fino a giungere alla salvezza della Beatrice di Pamela Villoresi e ai suoi racconti di donne straordinarie.

Il Festival inaugura ufficialmente il 18 novembre, con la presentazione, alle ore 16 a Palazzo Ducale, de “La Fioraia del Giambellino, il nuovo giallo della giornalista Rosa Teruzzi, interprete di un genere prevalentemente maschile, intervistata da Silvana Zanovello.

Alle 17.30 all’Auditorium E. Montale andrà in scena lo spettacolo musicale MIA DOLCISSIMA CLARA, un atto unico di Giacomo Zito con Chiara di Stefano, Giordano Bonini e Giacomo Zito. E’ la storia di Clara Vleck, straordinaria pianista e moglie di Robert Schumann, e del suo tentativo di cancellare qualsiasi memoria della follia degli ultimi anni di vita del marito, morto in un ospedale psichiatrico. A seguire il brindisi di apertura Festival alle 18.45.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

Il 19 novembre alle 16 a Palazzo Ducale sarà Cinzia Tani a presentare la sua ultima fatica letteraria, DAREI LA VITA, un libro sulle grandi donne che sono state dietro ai grandi uomini della Storia, mai illuminate dalla fama, che hanno contribuito a creare, dei loro compagni. Una sorta di “controstoria” dell’arte, della letteratura e della scienza.

Lunedì 20 alle 16 Cecilia Kellermann e Fiorenza Chiappi nell’incontro COSI’ NON VOGLIO, alla sede del FEF, raccontano il progetto e l’approccio terapeutico alle vittime di violenza sfociati nel libro che dà il titolo all’evento.

Il viaggio inteso anche come andirivieni tra realtà e rete, con l’obiettivo di acquisire strumenti per un uso del web e dei social. Apripista di questo filone è il 23 novembre a Palazzo Ducale alle 18.30 Carola Frediani, intervistata dalla giornalista Laura Guglielmi. GUERRE DI RETE è il titolo dell’ultimo libro della Frediani, giornalista esperta nell’ambito delle nuove tecnologie e comunicazione, che racconta come la rete si stia trasformando sempre più in un vero e proprio campo di battaglia in cui si esprimono tensioni socio-politiche in cui le persone comuni vengono inconsapevolmente coinvolte.

Ilaria Caprioglio, sindaco di Savona da anni impegnata nella lotta al cyberbullismo e alla violenza nella rete con particolare attenzione alle conseguenze psicologiche e sociali dei fenomeni virtuali sugli adolescenti, torna sull’argomento nell’incontro del 24 novembre alle ore 17,00 alla Biblioteca Berio CYBERBULLISMO. LA COMPLICATA VITA DEI NOSTRI FIGLI IPERCONNESSI.

Sempre il 24 novembre alle ore 16 alla sede del Festival Alessandra Ramazzotti e Riccardo Rossiparlano del libro per bambini scritto a quattro mani LADRI DI FELICITA’, per metà  romanzo vero e proprio e per l’altra costituito da dialoghi e giochi pensati per una commedia teatrale per bambini.

Alle 16,30 invece al Museo Navale di Pegli la giornalista Silvana Zanovello incontra Cristina Formenti, autrice di un libro sulla mai dimenticata MARIANGELA MELATO in cui esamina il suo lavoro tra cinema, teatro e televisione.

Il Festival si chiude simbolicamente il 25 novembre, Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, e lo fa con Camelia Boban, una delle WISTER, con il workshop WIKIPEDIA / WIKIDONNE alle 16 a Palazzo Ducale per la tecnica di scrittura e aggiornamento di Wikipedia per le voci relative alla violenza sulle donne, poiché le distorsioni, i pregiudizi e le informazioni false vanno estirpate da uno dei media di formazione più frequentati al mondo.

LE NOVITA’ DEL FESTIVAL DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE

Il Festival lancia quest’anno due nuovi progetti: il primo è DANTE NOSTRO CONTEMPORANEO,un progetto di Formazione nell’Alternanza Scuola Lavoro in collaborazione con alcuni Istituti di Istruzione Superiore di Genova, con il MIUR Ufficio Regionale Scolastico, la Società Dante Alighieri e l’Università di Genova. Sarà presentato il 21 novembre alle 17 alla Biblioteca Universitaria nell’ambito della tavola rotonda IL PARADISO DIGITALE con Francesco de Nicola della Società Dante Alighieri, il sociologo Luca Toschi e gli insegnanti Enrico Parodi e Laura Strafalaci. Il progetto prenderà il via già nel corso del Festival con due workshop con gli studenti del liceo Mazzini, che il 23 e il 24 novembre verranno guidati nel mondo della scrittura creativa rispettivamente da Rosario Galli e Giuseppe Manfridi, ma sarà realizzato nel corso di tutto l’anno scolastico e prevede la preparazione di un evento di spettacolarizzazione in tutta la città sulla Divina Commedia di Dante, con la partecipazione di attori, studenti, giornalisti, lettori ed insegnanti, impegnati nella lettura e nella drammatizzazione dell’opera.

Seconda importante novità è che Il premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia apre ufficialmente per il Bando 2018 la nuova sezione CARCERE PER VOCE FEMMINILE dedicata alla scrittura drammaturgica in carcere, in collaborazione con le Case Circondariali di Pontedecimo e Marassi e con la rete dei Teatri della Diversità. L’obiettivo ambizioso è di portare in scena nei circuiti teatrali, con attori professionisti, il testo vincitore di questa sezione. L’iniziativa sarà presentata al Museo Biblioteca dell’attore il 23 novembre alle ore 17.30, a conclusione della tavola rotonda sulla scrittura di genere e dell’annuncio del vincitore del Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia 2017 da parte della giuria presieduta dalla giornalista Silvana Zanovello.

 

I PREMI DEL FESTIVAL: Ipazia all’Eccellenza Femminile e Lady Truck Raimondo Sirotti

Un viaggio nella vita di tre donne eccellenti avrà luogo il 22 novembre al Teatro Duse con il Premio Ipazia all’Eccellenza Femminile e il Premio Lady Truck Raimondo Sirotti.

Alle 16 saliranno sul palco le Ipazie del XIII Festival, la regista Liliana Cavani e l’artista francese Orlan, che con i viaggi coraggiosi costituiti dalle loro carriere hanno contribuito a ridefinire l’identità femminile, distinguendosi per il proprio operato e contribuendo al miglioramento del proprio Paese attraverso le battaglie condotte, per mezzo della loro Arte, per i diritti delle donne.

Lady Truck 2017 è Maria Delfina Gandolfo, Segretario Generale di Assopetroli – Assoenergia, che verrà premiata alle 18 alla presenza del Sindaco di Genova Marco Bucci. Il Festival, in memoria del recentemente scomparso Maestro e Amico Raimondo Sirotti, ha deciso di intitolare proprio a lui questo prestigioso Premio, che da ora in avanti si chiamerà Premio Lady Truck Raimondo Sirotti. La premiazione sarà anche l’occasione per dare vita al primo evento pubblico di commemorazione dell’uomo e dell’artista Sirotti, con una tavola rotonda con gli interventi dei critici e amici Marco Goldin, Luciano Caprile, Roberta Olcese, Stefano Bigazzi, Alessandra Gagliano Candela, Matteo Fochessati.

La famiglia di Sirotti ha deciso di continuare la tradizione paterna offrendo un suo dipinto come Premio. Questo straordinario pittore genovese ha sostenuto sin dal principio il connubio tra cultura e impresa promosso da Lady Truck, donando ogni anno una sua opera alla Lady Truck vincitrice, ribadendo una volta in più il legame tra il valore umano e quello lavorativo delle donne, riassunto dalla bellezza di un quadro, che altro non è se non la  sintesi di luce, arte e ispirazione, un modello a cui guardare.

Gli incontri e i workshop sono a ingresso libero.

Per gli spettacoli DANTE PER VOCE FEMMINILE – IL PARADISO e MIA DOLCISSIMA CLARA il costo del biglietto è 12 Euro intero, 5 ridotto, 2 Associazione Amici Teatro Carlo Felice e Conservatorio Paganini.

L’ingresso per l’Extraordinary Woman Portrait Party è su prenotazione al costo di Euro 20,00, ridotto a Euro 10,00 per i possessori della Card del Festival, sottoscrivibile al costo di Euro 20,00 e che include l’accesso gratuito agli spettacoli, la possibilità di iscrizione al Bando 2018 del Premio Ipazia Alla Nuova Drammaturgia e di partecipazione alle attività fuori festival che si svolgeranno tutto l’anno in quanto associati.

Per maggiori informazioni e per indicazioni sulle location del Festival >www.eccellenzalfemminile.it/

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *