René Char, La rose de chêne

Grazie a Nicolò Scialfa La rose de chêne Chacune des lettres qui compose ton nom, ô Beauté, au tableau d’honneur des supplices, épouse la plane simplicité du soleil, s’inscrit dans la phrase géante qui barre le…

Gogol’, Le anime morte

di Nicolò Scialfa Le anime morte è un romanzo pubblicato nel 1842 dallo scrittore russo Nikolaj Vasil’evič Gogol’. Viene pubblicato originariamente col titolo Le Avventure di Čičikov, e il sottotitolo Poema, imposto dalla censura zarista….

Dino Campana, “Donna genovese”

di Genova Poesia Una poesia fatta di memorie trasparenti come l’aria, piacevolmente salmastre, piccole e immense, magiche e lievi nel loro rallentare, fermarsi e ripartire improvvisamente. Donna genovese Tu mi portasti un po’ d’alga marina Nei…

Stanza della poesia, il programma di febbraio

PALAZZO DUCALE – PIAZZA MATTEOTTI 78R, GENOVA GIOVEDI/VENERDI/SABATO DALLE 17.45 PROGRAMMA FEBBRAIO 2018 GIOVEDI 1 FEBBRAIO ORE 17.45 – “POESIA IN VIAGGIO” DI E CON FRANCIS CATALANO. LETTURE DA “SCHIZZI DI MILANO” DI FRANCIS CATALANO, CARTEGGI…

Libertà e Tirannia

di Nicolò Scialfa “Quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere a capo dei coppieri che gliene versano a sazietà, fino ad ubriacarlo, accade allora che, se i governanti resistono alle richieste dei sempre più…

Novecento in Liguria, dialoghi fra arte e letteratura

Novecento in Liguria “Dialoghi fra arte e letteratura” Foyer della Corte Torna l’apprezzato ciclo di conferenze organizzato dalla Fondazione Mario Novaro, in collaborazione con l’Università e il Teatro Stabile di Genova, arrivato alla undicesima edizione. Dopo…

Meraviglie di Genova nei versi del Luchetto 

Il poeta Luchetto (noto anche come Anonimo Genovese), attivo a cavallo fra il Duecento e il Trecento, è l’autore di una raccolta di liriche volgari e latine scoperte nel 1821 da Matteo Gaetano Molfino e tramandate nel codice che prende il…