Un interessante convegno sulla fotografia a Genova

L’Associazione Indie Club no profit di Genova e Il POLO della Fotografia promuovono il Convegno di Fotografia “Click, mettici la firma”.

A memoria saranno circa 10 anni che non si svolge un Convegno sulla Fotografia a Genova o in Liguria culla di molti fotoamatori e professionisti della fotografia. Durante il Convegno, che si terrà al Polo della Fotografia presso la Biblioteca Universitarie ex Hotel Colombia in Piazza Principe Via Balbi, 40 per tre giornate 22-23-24 febbraio 2018 si parlerà del percorso di un fotografo da quando inizia la sua formazione, all’acquisto della sua prima macchina fotografica, all’utilizzo di software, alla stampa fino a quando diventa bravo e da professionista organizza mostre, produce libri, mette in vendita le sue fotografie; si parlerà anche di argomenti attinenti all’ambito fotografico. La fotografia deve fregiarsi del termine “opera d’arte” che le compete e cui tutti possono aspirare con l’aiuto dei Grandi Maestri che insegnano a vedere il bello, ad apprezzare il messaggio che una fotografia comunica, distinguendo la fotografia di servizio o per annotazioni, dalla fotografia per un giornale, per un libro, per una mostra, per un reportage, per una galleria d’arte o un museo. Questo Convegno si prefigge l’intento di riunire le diverse anime della fotografia, dal fotoamatore al professionista, per discutere assieme i problemi, per stabilire regole condivise permettendo alla fotografia di distinguersi, crescere e recuperare a tutti i livelli la giusta valorizzazione e dignità. Lo scopo è conferire un nuovo impulso alla fotografia che con l’avvento del digitale, ha avuto sì una diffusione straordinaria ma un utilizzo talora opinabile.

L’educazione all’immagine è pressoché a livello di autodidatta: nessuno insegna come valutarla, apprezzarla o negarla. Molti scattano immagini, mentre altri realizzano fotografie indipendentemente dal mezzo fotografico, la differenza si avverte nell’emozione che nasce guardando quelle immagini.  I Circoli o i Club fotografici sono realtà molto complesse in cui convivono le diverse anime dei fotografi: dai meno esperti ai più preparati e capaci: sarà interessante parlarne per scoprire come articolano i loro incontri, della frequenza con cui si vedono, di come intendono far crescere l’interesse nei loro associati, quali eventi promuovono e il livello di partecipazione agli incontri. La FIAF raduna sotto la sua ala molti Circoli con i quali promuove eventi come concorsi, mostre, workshop e lettura dei portfolio che stimolano, coinvolgono ed educano i fotografi.

Molte volte chi si affaccia al mondo della fotografia chiede consiglio per l’acquisto della macchina fotografica; a seconda del soggetto che vuole fotografare solo i rivenditori sono in grado di consigliare la macchina giusta, facendola provare ed abbinandole gli accessori più indicati.  Ogni fotografo deve conoscere molto bene la sua macchina fotografica perché solo così ne può sfruttare le prestazioni che esalteranno la capacità individuale. La fotografia non deve rimanere un insieme di luci e numeri o pixel, la sua qualità si dimostra con una buona stampa scegliendo le dimensioni, la carta e la cornice. La stampa di qualità va programmata facendo dialogare il nostro computer con quello dello stampatore, è così che si ottengono i risultati migliori. Sarà l’utilizzo dei cellulari la nuova frontiera in ambito fotografico? Cosa cambierà nella metodologia futura nel fare fotografia? Per dare visibilità ad un fotografo ci sono tanti modi, s’inizia sempre con un concorso poi una mostra, si passa ad un catalogo e quindi al libro. Innanzi tutto bisogna avere un progetto e realizzarlo efficacemente sia che si tratti di reportage di denuncia o di sperimentazione. La mostra permette al fotografo di farsi conoscere ed apprezzare per come compone le foto, per la luce, per il soggetto ma anche per le modalità di stampa, alternandole e incorniciandole in modo adeguato. Progressivamente le mostre aumentano, il nome del fotografo si fa strada, i galleristi propongono progetti e le foto finiscono sui cataloghi a formare libri che resteranno sempre negli occhi di chi le apprezza. Dopo diversi progetti si passa al professionismo realizzando non solo quello che piace ma mostrando la professionalità anche negli ambiti meno affini. Lo scatto giusto porterà ad entrare nel professionismo puro che lo accompagnerà per tutti gli altri scatti.

PROGRAMMA

Mercoledì  21 febbraio   ore 17.00
Dopo il saluto delle Autorità: interverrà Lorenza Bravetta Consigliere del Ministro Dario Franceschini
è prevista la lectio magistralis del Maestro Franco Fontana
L’evento richiamerà fotografi professionisti, amatori e gente comune.

Ogni mattina dal 22 /23/ 24 febbraio dalle 10.00 alle 12.30, due grandi Maestri per giornata saranno intervistati dalle testate giornalistiche e parleranno degli aspetti della fotografia relativamente ai loro ambiti, come ad esempio Fontana per il paesaggio, Traverso per il bianco e nero e la foto al femminile ecc. e quindi interverranno in tutto sei maestri della fotografia e altrettante testate.

Sono inoltre previsti
1) Workshop di 3 ore ogni giorno (22/23/24) con il Maestro della Fotografia Franco Fontana riservato a soli  15 fotografi.
2) Visita alle mostre fotografiche sparse per la città che si estenderanno oltre il periodo del Convegno, le sedi saranno:1)Palazzo Tursi – 2)Palazzo della Prefettura – 3)Biblioteca Universitaria – 4)Museo di S. Agostino – 5) La Commenda di Prè – 6)Biblioteca Berio – 7) Palazzo Reale. Ogni sede ospiterà un autore o una collettiva tra i fotografi che saranno invitati.
3) Lettura portfolio saranno allestiti diversi tavoli per la lettura portfolio nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 con maestri della fotografia ed esperti FIAF;  (Argentiero, Bay, Bobba, Celoria, Cerretelli, Franchi, Mutti, Zurla).

Giovedì 22 febbraio   Moderatore: Orietta Bay
Ore 10.00 – 12.30 Intervista di R. Mutti ai Grandi Maestri: Franco Fontana – Francesco Cito
Ore 12.30 – 13.30 pausa pranzo.
Ore 16.30 – 19.30  si parlerà delle attività dei Circoli compresi i Club fotografici FIAF, affrontando anche i dubbi di coloro che si dedicano alla fotografia amatoriale la formazione delle Scuole di fotografia con una regolamentazione che ne certifichi l’attendibilità al fine di evitare improvvisazioni.
Ospiti: Bay, Fioravanti, Pinto

Venerdì 23  febbraio  Moderatore: Ilenio Celoria
Ore 10.00 – 12.30 Intervista di M.T. Cerretelli ai Grandi Maestri: Marco Onofri – Gianni Pezzani
Ore  12.30 – 13.30 pausa pranzo .
Ore 16.30 – 19.30  la giornata sarà dedicata alle nuove tecnologie; le marche più prestigiose Nikon, Canon ecc. e le case di produzione potranno presentare le loro novità. Poi si parlerà di stampa, Fine art e certificata e dei problemi di archiviazione. Spazi adeguati adiacenti alla sala Convegno saranno a disposizione dei marchi per presentare i loro prodotti e offrire dimostrazioni. Saranno trattati anche i problemi della postproduzione, i programmi di ultima generazione con indicazioni per ottimizzare la partecipazione ai corsi.

Sabato 24  febbraio  Moderatore: Claudia Oliva
Ore 10.00 – 12.30 Intervista di Mosè Franchi ai Grandi Maestri: Giuliana Traverso – Raul Iacometti
Ore 12.30 – 13.30 pausa pranzo .
Ore 16.30 – 19.30  La terza giornata: saranno affrontate le problematiche delle Gallerie, delle Mostre fotografiche e la commercializzazione delle fotografie, degli Archivi, la formazione delle Scuole di fotografia con una regolamentazione che ne certifichi l’attendibilità al fine di evitare improvvisazioni.
Ospiti: Argentiero, Failla
Alle 21 Raoul Iacometti terrà uno spettacolo “Fotografie e altre storie…” condotta con Carlo Negri

Valida ai fini della formazione nelle Scuole legge 107/2015 art.1 comma 124-
Vale 2   CFU Universitari    —   Vale 20 CFP Ordine Architetti _ Vale 21 CFP Ordine Giornalisti
Iscrizione via fax al n. 010 5999.499/via email a: convegnoclick@gastaldi.it on line sul sito www.gastaldicongressi.com
Genova  10 dicembre  2017

Prof. Giancarlo Pinto             Alessandro Bellagamba
POLO della Fotografia  Presidente SDAC
pinto@arch.unige.it  Associazione Culturale Indie Club no profit
cell. 3474561933 indieclub.polodellafotografia@yahoo.com

Patrocini ottenuti

• Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
• Associazione Indie Club no profit Genova
• POLO della fotografia Genova
• Università degli Studi di Genova
• Scuola Politecnica di Genova
• D.A.D. Dipartimento Architettura e Design
• Direzione Generale Biblioteche e Istituti culturali
• Confartigianato
• Camera di Commercio Genova
• Regione Liguria
• Città Metropolitana di Genova
• Comune di Genova
• Associazione Aiolfi no profit Savona
• Ordine degli Architetti Genova
• Genova Liguria Film Commission

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *