Giorno della Memoria con l’Associazione Italia-Israele di Vercelli, Novara e Casale Monferrato. Due poesie di Roberto Malini

Vercelli, 26 gennaio 2019. L’Associazione Italia-Israele di Vercelli, Novara e Casale Monferrato promuove in occasione del Giorno della memoria 2019 un’iniziativa che presenta l’arte e la poesia nel loro compito di “risvegliare le nostre coscienze e farci ripudiare per sempre l’orrore del razzismo, dell’antisemitismo, del genocidio,” come scrive introducendo l’iniziativa il prof. Giacomo Ferrari, Presidente dell’Associazione. Due poesie di Roberto Malini sono state scelte a celebrazione attiva del Giorno della Memoria, una ricorrenza che porta con sé il rituale civile di “giurare a noi stessi che questo non accadrà più, mai più”. Le poesie ricordano la testimone e poetessa israeliana di origine polacca Halina Birenbaum, incontrata e intervistata da Malini nel 2006, e il testimone e artista, anch’egli israeliano di origine polacca, Simon Balitzki, i cui capolavori sono stati recuperati dal poeta e donati al Museo Nazionale della Shoah di Roma.

Nelle foto, Roberto Malini con Giacomo Ferrari e il testimone Thomas Gazit (Associazione Italia-Israele di Vercelli, Novara e Casale Monferrato); “Bambini nella camera a gas” di Simon Balitzki; Halina Birenbaum.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *