Novecento in Liguria: “Parole e note” – Berio & Calvino

Teatro Nazionale di Genova / Teatro della Corte
8 febbraio 2019, dalle ore 17

Genova, 5 febbraio 2019. Dopo l’interessante conversazione di Massimo Pastorelli che la settimana scorsa si è soffermato sul rapporto fra Edoardo Sanguineti e i suoi musicisti, con obbligato riferimento anche a Luciano Berio, Berio sarà protagonista anche dell’appuntamento di venerdì prossimo (ore 17) dedicato appunto all’illustre compositore ligure e a Italo Calvino. Relatore di questo quarto incontro del ciclo organizzato dalla Fondazione Novaro nel Foyer del Teatro della Corte sarà Luigi Giachino.

Legati da profonda stima e amicizia, Berio e Calvino hanno collaborato in più di un’occasione. Si possono ricordare “La vera storia”, azione musicale in due parti, messa in scena alla Scala nel 1982, “Un Re in ascolto” (i testi in questo caso erano non solo di Calvino, ma anche di Auden, Gotter e dello stesso Berio), rappresentata a Salisburgo nel 1984 e “Duo”, esempio di “teatro radiofonico” del 1982.
L’ingresso è libero.

Diplomato in pianoforte e composizione con il massimo dei voti al Conservatorio di Torino con M. Gachet e G. Bosco, ha proseguito gli studi con Vincenzo Vitale e Giorgio Ferrari. Ha conseguito un attestato di specializzazione CEE in composizione, arrangiamento e direzione d’orchestra di musica extracolta. I suoi lavori cameristici, sinfonici e lirici, sono eseguiti periodicamente in concerti e registrazioni. E’ stato fellow della Bogliasco Foundation per la composizione del melodramma “La casa del nonno” (Sonzogno). Tra i premi, nel 1993 ha vinto una borsa di studio della Direzione Generale SIAE per studiare con Carlo Savina e ne è diventato assistente in diverse sedi (Scuola di Musica di Fiesole, Conservatorio di Genova, Alassio Laboratorio Musica, ecc.). E’ autore di balletti, musiche di scena e schermiche per vari committenti fra i quali Raidue, TorinoSpettacoli, Ministero dell’Ambiente – Commissione Europea DG XI – Lipu, Città di Torino, Giugiarodesign, Raitre, Università di Torino, Accademia Regionale di Danza di Torino, International Help, Centro Estero Camere di Commercio Piemontesi. Spesso impegnato in concerti, masterclass e giurie di concorso, dal 2004 al 2007 è stato docente presso l’Università di Torino e di Genova e responsabile musicale della televisione universitaria Extracampus. Ha svolto attività musicale in Francia, Spagna, Germania, Austria, Principato di Monaco, Siria, Slovenia, Romania, Svizzera, Belgio e Giappone. Dal 1986 svolge attività organizzativa per più enti, associazioni e amministrazioni pubbliche. E’ stato, dal 2004 al 2010, membro del C.d.A. e poi presidente dell’istituzione pubblica Moncalieri Musica Teatro. Dal 1990 è titolare di cattedra di Composizione presso il Conservatorio di Genova, in cui è referente di dipartimento e consigliere accademico. E’ pubblicato da Curci, Nuova Fonit-Cetra, Warner, Casa Sonzogno, Esagono, Carocci, Gremese, Kaplan, Il Foglio Letterario, Chiaramonte, TGE, Gioiosa, Gli archivi del ‘900, Cartman, RTI Music Division, Zedde.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *