Aprilia, il progetto Osmosi presenta “La seconda lettera al mondo” nella preziosa lettura di Antonella Rizzo

Il contenitore di cultura “Osmosi 2020 – Lasciati contagiare dalla cultura”, particolarmente attivo in questa emergenza coronavirus, propone il video “La seconda lettera al mondo”, basato sul messaggio in versi che nove poeti pluripremiati, di diverse nazionalità, stanno inviando a governi e istituzioni internazionali, per stimolare azioni che proteggano tutti i cittadini, anche i più deboli, in questa emergenza sanitaria e contemporaneamente tutelino i diritti umani. I poeti sono Roberto Malini, Isoke Aikpitanyi, Alatishe Kolawole, Antonella Rizzo, Dario Picciau, Glenys Robinson, Steed Gamero, Skylar, Daniela Malini. Legge Antonella Rizzo accompagnata dalla musica del Maestro Lorenzo Zecchini. Everyone Group, Unicef UK, Lavinia Dickinson Edizioni hanno dato il loro sostegno all’iniziativa.

Con “Osmosi 2020” la città di Aprilia, grazie alla sua attivissima Pro Loco, dà vita a un’iniziativa che apre alla cultura e all’arte anche oggi che il mondo si chiude a causa della pandemia. Il progetto propone eventi che nutrono la mente ed è un “contenitore” che cresce ogni giorno nel web e sui social network.

La Lettera fa il giro del mondo, portando conforto, speranza, forza d’animo. E bellezza, emozione, solidarietà. Il video con la presenza e la voce di Antonella Rizzo ne propone una lettura di rara intensità, che tocca al centro del cuore. I Poeti della Lettera applaudono (e idealmente abbracciano) la poetessa, una delle personalità più originali della poesia internazionale e un’interprete che conosce bene l’arte della voce. Che è arte dell’anima.

“Vogliamo condividere con tutti voi una meravigliosa iniziativa di carattere internazionale,” scrivono gli organizatori di Osmosi nella loro pagina FB, “e vi invitiamo ad ascoltare le parole dell’audio. Nel tempo della pandemia, del coraggio e della speranza, nove poeti internazionali inviano una nuova lettera in versi ai governi e alle istituzioni internazionali, chiedendo di ricordare le vittime e i martiri del virus, ma anche di salvaguardare, in vista di un futuro migliore, i diritti umani e le libertà. Grazie al M° Lorenzo Zecchin per le musiche e a Everyone Group, Unicef UK, Lavinia Dickinson Edizioni. Un ringraziamento particolare va alla nostra cara Antonella A. Rizzo, autrice di questo intervento.
🎧 Buon ascolto ❤
#osmosiaprilia #emergenzacoronavirus #cultura #celafaremo”.

La cultura di Aprilia resta a casa, ma non si ferma

Alla base di Osmosi vi è l’idea che lo sviluppo culturale della Città passi per un processo “osmotico”, reso possibile dalla contaminazione tra realtà sociali e associazioni culturali che, attraverso il coinvolgimento dei cittadini, si estende su tutto il territorio apriliano, attraendo turismo.

La cultura di Aprilia resta a casa, ma non si ferma. In piena emergenza coronavirus, con teatri, scuole e spazi aggregativi chiusi, la Pro Loco di Aprilia vuole stimolare il fermento culturale della Città trasferendo il contenitore culturale Osmosi esclusivamente sulle piattaforme social e web. Stare a casa può infatti rappresentare una opportunità per studenti, insegnanti, associazioni, artisti e più in generale per tutti i portatori di interesse culturale, per realizzare materiale audio-video, foto o lavori di carattere culturale da condividere con il pubblico a casa.

La campagna di sensibilizzazione #iorestoacasa, già iniziata lo scorso 9 marzo sul profilo Facebook di Osmosi Aprilia, avrà un impulso in più, perché darà avvio in anticipo alla tematica scelta per il nuovo Osmosi2020: 100GianniRodari, contenitore nazionale che raccoglie tutte le iniziative dedicate alla celebrazione dei cento anni dalla nascita del celebre scrittore.

“Stare a casa” dunque non vuol dire “stare fermi”, “stare immobili”: Aprilia è pronta a lanciare un nuovo modo di fare cultura “online” in tutta libertà con qualsiasi declinazione: arte, cinema, teatro, musica, letteratura, danza, fotografia.

Audio, video e immagini saranno condivisi sul profilo Facebook Osmosi Aprilia e sulle pagine social di Pro Loco e Comune di Aprilia, la proposta non ha alcun carattere economico ed è senza scopo di lucro. Tutti i partecipanti quindi potranno aderire gratuitamente e liberamente. Lo scopo è quello di ritrovare in Osmosi il principio iniziale dell’iniziativa stessa: incanalare nel suo contenitore online tutte le proposte creative e artistiche della propria città, ma senza uscire di casa!

“Aprilia ha un grande fermento culturale che non deve fermarsi in questo periodo di emergenza – spiega l’assessore alla cultura del comune di Aprilia Elvis Martino – ma, anzi, può rappresentare uno stimolo a quanti devono restare nelle proprie abitazioni. La nostra è una comunità ricca di artisti, studenti, docenti, associazioni che, sono certo, raccoglieranno l’invito a mettersi in gioco per offrire opportunità di svago e di conoscenza ai nostri concittadini”

Tutto il materiale potrà essere inviato da Aprile all’indirizzo prolocoaprilia.osmosi@gmail.com e non avrà termini di scadenza, ma si atterrà al periodo di emergenza per il Covid19. Tutte le informazioni sono sul sito www.osmosiaprilia.it e www.prolocoaprilia.it e sulla pagina Facebook Osmosi Aprilia e Pro Loco Aprilia. Manifesto: grafica Nicolo D’Ignazio e foto Fototanit Christian Sana

La redazione

Facebook:
https://www.facebook.com/osmosi2019/

Il Caffè di Aprilia
https://www.ilcaffe.tv/articolo/65694/aprilia-osmosi-lancia-la-campagna-lasciati-contagiare-dalla-cultura

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *