Plinio Guidoni, l’uomo, la poesia, il teatro

Martedì 6 febbraio 2018 a Genova, dalle ore 17.00 nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano, A Compagna nell’ambito delle conferenze I Martedì de A Compagna, che l’antico sodalizio cura da oltre quarant’anni, promuove il XVII appuntamento del ciclo 2017-2018: Francesco De Nicola e Roberto Trovato: “Plinio Guidoni: l’uomo, la poesia, il teatro” con contributo scritto di Lorenzo Coveri letto da Giunio Lavizzari Cuneo.

INGRESSO LIBERO

Plinio Guidoni (Camogli 1922 – Genova 1994) si avvicina alla poesia agli inizi degli anni Sessanta quando, viveva a Roma dove lavorava come bancario. Esordisce nel 1969 con la silloge A çittae deserta, e dopo una parentesi in italiano torna al genovese. La raccolta Sottovento (1990) rappresenta il vertice della sua poesia (presente nelle più importanti antologie della lirica dialettale). Sin dal 1963, ha affiancato l’attività poetica ad un’intensa produzione teatrale.
Infatti Guidoni esordisce a teatro nel 1963 con il radiodramma O pandoçe da scia Pellegra.  La sua operosità in questo settore è quindi durata 33 anni. I suoi lavori si caratterizzano per la suggestione delle metafore di cui sono sostanziati e in cui dimostra una padronanza dei mezzi scenici. Redatte con un sapiente dosaggio di toni e registri e in un linguaggio misurato e asciutto, le sue pièces riprendono. due temi: la solitudine e l’incomunicabilità.
La Fondazione Mario Novaro, che è depositaria dell’archivio delle opere di Plinio Guidoni per volontà dei famigliari ha provveduto, in collaborazione con “A Compagna”, al suo riordino e ha in programma la pubblicazione di varie opere di e su Plinio Guidoni.

Genova, la Chiesa di San Salvatore

1 Comment

  1. non so se sia di conoscenza comune ma Plinio Guidoni ha scritto una piccola ma bella commedia “in ZENEISE”… per una compagnia emergente negli anni 80…”i Caroggê”…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *