Festival di Poesia di Genova: il Reading al Coronata Campus diventerà un film

Genova, 6 giugno 2018
      
In occasione del Reading al Coronata Campus, che si terrà il 7 giugno dalle ore 16,30 alle ore 18,00 presso il Centro Accoglienza e Integrazione di Cornigliano (in via Coronata, 100), alcuni giovani artisti, studenti del Liceo Artistico Paul Klee Barabino, realizzeranno un video sull’incontro fra poeti e richiedenti asilo. Il progetto è supportato Liceo artistico Klee Barabino di Genova, mentre il team che si occuperà delle riprese è formato dagli allievi della professoressa del corso di grafica Rossana Parisi: Fedunik Nazar, Lorena Santa Maria, Federica Cafferata e Alessandro Cecchini.
L’iniziativa nasce sotto gli auspici del Consiglio d’Europa, che nell’occasione presenta il Piano di azione per proteggere i minori che migrano in Europa. “L’accoglienza è un diritto di chi fugge da nazioni in guerra o colpite da altre crisi umanitarie,” spiegano i giovani artisti, “ed è fondamentale, per il futuro della nostra civiltà, che la cultura e l’arte si pongano al servizio di questo diritto. Siamo orgogliosi del lavoro che ci attende e ci auguriamo di riuscire ad esprimere il significato del reading, che vedrà poeti e musicisti migranti sul palco accanto ad alcuni fra gli autori più rappresentativi del nostro paese”.
Gli autori che si avvicenderanno alla lettura sono Lamine Dingross, Steed Gamero, Barbara Garassino, Daniela Malini, Roberto Malini, le “Migrant Voices”, Dario Picciau, Claudio Pozzani e David Smith. Le chitarre di Pino Parisi e Mario Morales Molfino commenteranno le interpretazioni insieme alle percussioni di Bemba Sidibe.
“Passione per l’umano” è il tema dell’evento, in linea con il tema generale proposto dal Festival quest’anno: la passione. Il film documento sarà al centro di alcune iniziative presso le istituzioni dell’Unione europea, per sensibilizzare gli eurodeputati e i funzionari dell’Ue riguardo alla condizione dei profughi che migrano verso gli stati membri e ai diritti che sono loro riconosciuti dalla Convenzione di Ginevra del 1951 e dalla Carta di Nizza, che riconosce i diritti fondamentali all’interno dell’Unione europea. Anche il movimento di poesia globale 100 Thousand Poets for Change contribuirà alla diffusione nel mondo del film-documento, con i valori che veicola. L’organizzazione ringrazia l’Ufficio diocesano per la Pastorale Migrantes di Genova, la Cooperativa “Un’altra storia”, Genova Poesia, EveryOne Group e Valentina Edizioni, per le copie in italiano e inglese della novella illustrata Le stelle nella risaia di Roberto Malini e Dario Picciau, donate al Campus.
      
Nella foto (da sinistra) Roberto Malini, Homero Aridjis (anche lui sarà presente al 24° Festival di Poesia di Genova), Steed Gamero e Daniela Malini.
      

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *