Premio Internazionale di Poesia “Frate Ilaro del Corvo”: verso la Tetralogia Dantesca

di LDE

Si è concluso il Premio Internazionale di Poesia “Frate Ilaro del Corvo”, che a nostro avviso è il più qualificato che abbiamo oggi in Italia. I poeti di Lavinia Dickinson Edizioni si sono distinti anche quest’anno, con la Medaglia d’Oro ad Alatishe Kolawole, quella a Roberto Malini e il Premio Speciale della Critica a Steed Gamero. Il Premio fa parte di un progetto di cultura che è iniziato nel 2018 e terminerà nel 2021; la prossima tappa, imminente, è l’uscita della prima monografia sapienziale: “Inferis”, in cui sarà presente anche la poesia di Roberto Malini “Come api impazzite”, scelta dal Centro Lunigianese di Studi Danteschi e tratta dalla raccolta “Ba Ta Clan”, che ha ricevuto il primo premio (Medaglia d’Oro) lo scorso anno. La monografia, curata dall’eminente dantista Mirco Manuguerra celebra la poesia per la pace universale, collegata alle cantiche della Divina Commedia. Ecco una sintesi del percorso, scritta da Mirco Manuguerra:

“Il Premio Internazionale di Poesia per la Pace Universale ‘Frate Ilaro del Corvo’ si indirizza verso una Tetralogia Dantesca: dal 2018 al 2021 il cantiere poetico produrrà quattro monografie, una per ciascuna Cantica della Divina Commedia e l’ultima, specifica, dedicata al tema della Visio Dei. Sarà una serie sapienziale da portare in fregio al VII Centenario della morte di Dante (1321-2021). Abbiamo dunque la monografia Inferis (2018), e avremo Purgatorius (2019), Paradisus (2020) e Visio Dei (2021), il tutto patrocinato dalla Società Dantesca Italiana.
La prima monografia, dedicata al I Regno, quello dell’Inferno, è celebrazione della Giustizia. Le altre tre celebreranno rispettivamente l’Amore, la Poesia e la Suprema Elevazione dell’Essere. Il Centro Lunigianese di Studi Danteschi ringrazia i propri Poeti, il Presidente e il Direttore del Premio, rispettivamente i professori Giuseppe Benelli e Hafez Haidar, i propri Ambasciatori, i Poeti tutti e i Premi gemellati in questo progetto: il ‘Città di Pontremoli (Centro Culturale ‘Il Porticciolo’, diretto dalla prof. Rina Gambini); il Premio ‘Città di Cattolica’ (Associazione Culturale ‘Pegasus’, diretta dal prof. Roberto Sarra); il Premio ‘Città della Poesia’ di Parma (prof. Maria Adelaide Petrillo Ciucci).
Il Presidente CLSD Mirco Manuguerra”.

Nella foto, affresco di Domenico di Michelino nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Firenze (1465).

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *