Chi sono le sardine e perché non hanno già in mente di fondare un partito?

Le sardine sono la migliore espressione della società civile e rappresentano perfettamente i valori della civiltà, della costituzione, della democrazia, della resistenza. La società civile è fondamentale per riportare la politica e la cultura sulla giusta via, che è proprio quella dei valori universali, delle conquiste civili, del vero progresso. Tutto il resto verrà da solo.

Eh sì, le sardine sono persone stufe della corruzione, dell’odio e dell’indifferenza che ci circondano. Tantissimi giovani, tante donne, tanti antirazzisti che non si riconoscevano più nei partiti. Vi è così tanta frustrazione, in Italia, che in molti le accolgono con gli stessi sfottò riservati a Greta… e intanto respirano particolato e si tengono al sicuro nel loro cerchio di indifferenza… Ma si sbagliano, perché questa nuova Resistenza darà frutti per tanti anni.

Perché… le sardine hanno riportato alla luce e all’attenzione di tutta la gente cose dimenticate come la giustizia sociale, la verità, la necessità di pulizia morale e di uguaglianza. Chi avversa la rivoluzione nonviolenta e positiva delle sardine – consapevolmente o no – sostiene i disvalori opposti, che storicamente hanno condotto le società nel buio e nel baratro.

Dipinti digitali di R. Malini: “Le Sardine… guizzi e bagliori di civiltà”

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *