Scuola e scrittura creativa, Elda Bahiti e uno dei “Tre studi per un ritratto di George Dyer” di Francis Bacon

Elda Bahiti, 14 anni, è studentessa presso il Liceo delle Scienze Umane Piero Gobetti di Genova. Nel suo testo dà voce a uno dei tre volti di George Dyer che fanno parte del trittico “Tre studi per un ritratto di George Dyer” di Francis Bacon. George Dyer era il compagno e modello del pittore britannico Francis Bacon. La loro relazione ha influenzato notevolmente l’arte di Bacon. Dyer è spesso raffigurato nelle opere di Bacon ed è una vera icona della pittura del XX secolo.

Dice George

di Elda Bahiti

Oggi è un altro noioso giorno, mi sono alzato, ho mangiato, e come sempre sono andato a lavorare. Per carità, è un lavoro bellissimo, ma non ne posso più. I colleghi continuano a guardarmi in modo strano, ma oggi, più di tutte le altre volte, mi sento l’argomento principale di quelli che pensavo fossero i miei amici. Mi sento nel posto sbagliato, non capisco più niente, voglio solo spegnere il cervello e andarmene via da qui, voglio solo ritrovarmi nel mio posto sicuro, casa mia. A volte mi sembra di essere solo una nebbia che vaga nell’aria e ogni volta che qualcosa o qualcuno l’attraversa, diventa una nuvola violenta, grigia, che prende una forma definita e umana solamente la notte, nella sua piccola stanza, quando ormai ha accumulato troppa tristezza e rabbia e non ce la fa più a tenersi tutto dentro o quando qualcuno tocca il suo punto sensibile, facendo così cadere le mura costruite per proteggersi dagli altri. Ci sono solo poche persone che mi possono curare da questo stato di tristezza, ma chiedere aiuto e mostrare il mio lato sensibile ai pochi amici che mi stanno vicino non mi sembra la cosa più giusta. Quindi soffro da solo, nel buio della mia stanza.

Scuola e scrittura creativa

di Daniela Malini

Quest’attività nasce con lo scopo di stimolare negli studenti un approccio letterario e contemporaneamente critico verso le opere d’arte, ragionando sulla tecnica che l’autore ha impiegato e i significati che ha inteso trasmettere, ma soprattutto avviando un “rapporto diretto” con l’opera osservata. Gli studenti sono stati invitati a scrivere un immaginario monologo scegliendo uno dei tre volti presenti nell’opera di Francis Bacon “Tre studi per un ritratto di George Dyer”. Questo lavoro sulla scrittura creativa ha dato ai ragazzi la possibilità di esprimersi su temi importanti in modo libero, facendo “parlare” il personaggio dell’opera di Bacon.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *