Novecento in Liguria: “Parole e note” – Montale e la critica musicale

di Fondazione Mario Novaro Onlus

Genova, 12 febbraio 2019. Il foyer del Teatro della Corte ospita anche quest’anno un ciclo di conferenze organizzato dalla Fondazione Mario Novaro Onlus, in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova. Si tratta della dodicesima edizione. Cinque incontri per approfondire il rapporto instauratosi fra scrittori e musicisti liguri, non trascurando certo le pagine di critica musicale di uno dei massimi poeti del Novecento, Eugenio Montale.

Ultimo incontro, venerdì 15 febbraio dalle ore 17 nel foyer del Teatro della Corte con il ciclo “Novecento in Liguria: parole e note” organizzato dalla Fondazione Novaro con il Teatro Nazionale.

Dopo il futurismo, i rapporti di Sanguineti con i musicisti e la collaborazione fra Berio e Calvino, protagonista della conversazione finale sarà Eugenio Montale raccontato non tanto come poeta quanto come critico musicale, il suo “secondo” mestiere. “Amo la cattiva musica” si legge in un suo polemico e ironico articolo che ben evidenzia la sua indipendenza intellettuale e il suo distacco dalle mode del tempo.

Relatore sarà Roberto Iovino, coordinatore del ciclo, già docente di storia della musica e direttore del Conservatorio “Niccolò Paganini”, critico musicale di “Repubblica”, autore di vari libri di carattere musicologico e di diversi testi per il teatro.

L’ingresso è libero.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *